SALENTO
Benvenuti in Salento
Vacanze in Salento
In questa pagina presentiamo alcune idee per vivere il Salento a 360° giorno e notte
Lidi e Stabilimenti Balneari
I 10 migliori Hotel dove soggiornare in Salento
Voli panoramici in elicottero
Arte & Cultura
Benvenuti a Tavola
I 10 posti più belli del Salento
- 1. Otranto
- 2. Santa Maria di Leuca
Il Salento vanta tradizioni culinarie antichissime; terra ricca di storia e di valori che si esprimono magistralmente in piatti unici per bontà ed equilibrio dei sapori.
La fantasia domina ovunque, in ogni pietanza tipica, ma nei dolci in particolar modo, dal momento che risentono dell'influenza del mondo orientale (Bizantini e Arabi). La presenza di ingredienti quali le mandorle, il miele e la cannella è tipica di molte regioni del vicino Oriente e delle coste del Mar Mediterraneo.
Capitolo a parte merita il Pane, che nel Salento viene ottenuto da farine poco raffinate e presenta un colore particolarmente scuro a causa della presenza di crusca. Si utilizza il lievito naturale e la cottura avviene nel forno di pietra, utilizzando fasci di rami di ulivo che danno al pane un profumo particolare. I Pizzi Leccesi (o pizzionguli o scèblasti nella lingua grika) e le pucce con le olive (pane condito con le olive piccole olive nere dette leccesine, dalla forma imperfetta ma dal sapore inconfondibile) sono un altro vanto del Salento.
Fra i prodotti da forno il primato spetta alla Frisella, pane duro (disidratato), conservato a lungo in casa nelle Capase.
Altrettanto importanti sono i taralli e tarallini, di cui esistono numerose varianti.
Protesa nel Mediterrane, fra lo Ionio e l’Adriatico, la Provincia di Lecce è un intreccio di suggestioni ed atmosfere intense. Il suo territorio. Baciato dal sole e accarezzato dal vento, è caratterizzato da foreste di ulivi, generosi vigneti ed aree macchiose, dominati da imponenti masserie e intervallati dalle tipiche costruzioni a secco. Testimonianze preistoriche, messapiche, romane, bizantine, normanno-sveve, aragonesi ….. ogni civiltà ha lasciato qui le impronte indelebili di insediamenti rupestri, specchie, dolmen e menhir, castelli, dimore storiche, raffinati edifici religiosi, case a corte, ville suburbane.
I litorali, con le cinquecentesche torri di avvistamento, sono un continuo alternarsi di coste alte e rocciose a lunghe distese di sabbia, adagiate in acque cristalline dai colori cangianti. Il fascino del Salento è tutto condensato in questa ampia offerta territoriale da vivere in ogni stagione dell'anno.
Artigianato
Un altro aspetto caratteristico è l'ARTIGIANATO, sintesi di tradizione ed innovazione, in cui le antiche tecniche, espressioni di forme e colori, sono state rivisitate in chiave moderna.
La lavorazione del FERRO BATTUTO, del RAME e del LEGNO, abbinata ad altri nuovi MATERIALE HI TECH, si è orientata verso un nuovo design ed una diversa funzionalità. Le botteghe più interessanti per la varietà produttiva si trovanoa Lecce, Cavallino, Lizzanello, Parabita, Casarano e Poggiardo.
Noleggio Auto
Società di Noleggio auto per periodi di tempo più o meno lunghi in Salento